Compleanno fai-da-te: come gonfiare i palloncini in simpatiche composizioni?

Ogni festa di compleanno che si rispetti ha diritto al suo quantitativo di palloncini: che riempano il soffitto o il pavimento o vengano utilizzati come simpatici e colorati segnaposto non importa, l’importante è che ci siano!

È possibile, però, anche utilizzarli per creare delle vere e proprie composizioni originali, perfette per intrattenere i bambini in tutta sicurezza. Qualche esempio?

Composizioni allegre di palloncini

Di solito sono gli animatori ad occuparsi di questa particolare mansione durante i party: utilizzare sapientemente i palloncini per forgiare vere e proprie “sculture” d’aria colorate, particolarmente amate dai bambini (e non solo).

Ma se si ha un po’ di manualità e si vuole sperimentare come creare qualche piccola composizione ecco qualche dritta!

Naturalmente, la prima cosa di cui munirsi sono palloncini modellabili (se ne trovano in commercio di tantissimi colori e sagome, ma è bene tenere presente che si differenziano da quelli regolari proprio per la loro manovrabilità) e una pompetta ad aria compressa per gonfiarli.

Pronti a sbizzarrirvi?

  • Cagnolino: gonfiate un primo palloncino con la pompetta, lasciando qualche centimetro libero per poterlo modellare con più facilità (evitando che scoppi); una volta staccato dalla pompa, fate repentinamente un nodo nella parte iniziale dopodiché, ad una distanza di circa 3 centimetri da esso, attraverso una piccola (doppia) torsione, potete creare il musetto; altri due salsicciotti ottenuti nella stessa maniera, e delle stesse dimensioni, saranno, poi, le orecchie! Infine, si possono andare a realizzare le zampe e la coda, procedendo allo stesso modo.
  • Spada: in maniera analoga, gonfiate un palloncino non completamente, per poi effettuare una torsione dal lato del nodo per creare il manico della spada; a questo punto, realizzando dei piccoli salsicciotti con altre torsioni, e poi infilando la spada nel manico per farla fuoriuscire dall’altro lato, si otterrà una vera e propria Excalibur colorata, solida e da impugnare per giocare ad avventure di pirati e spadaccini!

In questo modo avrete un diversivo davvero originale e divertente con cui scatenare la fantasia dei vostri bimbi, facendo la gioia anche dei piccoli invitati… e chissà che non si divertano anche gli adulti a provare a realizzare le proprie “sculture d’aria”!

Potrebbe interessarti