Una festa perfetta? Allegria, colore e tanti palloncini

Chi ha visto il cartone Up sicuramente ha riconosciuto l’immagine che abbiamo pubblicato insieme all’articolo!
I Palloncini conquistano il cuore di tutti, soprattutto dei più piccoli; una festa non può definirsi tale se non  ci sono tanti palloncini che decorano tutti gli ambienti. Una cosa è certa, i palloncini emozionano sempre e nonostante la loro età (quasi 150 anni) restano degli impareggiabili strumenti per decorare e stupire.
Tante forme, tanti colori e soprattutto tanto divertimento grazie alle emozioni che riescono a trasmettere anche solo guardandoli!
Il loro inventore il dottor Michael Faraday, li ha creati per caso; stava infatti usando il lattice nei suoi esperimenti con vari gas, tra i quali l’idrogeno, e per caso si rese conto che due dischi di lattice si erano saldati tra di loro grazie al calore, intrappolando al loro interno una grande quantità di gas.

Il materiale più usato per la loro realizzazione è il lattice, un elemento naturale che si ottiene dagli alberi; la sua struttura molecolare dotata di grande elasticità si “deforma” se viene riempita d’aria, ed in questo modo gli si riesce a dare la forma che si vuole.
Oltre al lattice esistono i palloncini in mylar, di cui abbiamo parlato anche in un precedente articolo ; il materiale è una plastica leggera simile al poliestere, che dalla sua parte ha una maggiore resistenza. E’ molto più facile creare delle sagome anche complesse rispetto ai palloncini in lattice, e si bucano anche meno facilmente.

Molto spesso i due tipi di palloncini anche se diversi vengono messi vicini per creare fantastiche decorazioni, come per esempio archi, oppure vere e proprie opere d’arte simili a sculture, che ricordano la struttura di un castello, di una casa o di un animale.
Questo tipo di decorazione viene chiamata ballon art, e mai termine fu più appropriato; infatti chi realizza queste costruzioni è un vero e proprio artista, che sapientemente mette insieme i colori e i diversi modelli di palloni, per ricreare delle strutture, che alle volte sono anche molto complesse!

Se vuoi conoscere di più sui nostri palloncini visita l’area dedicata sul nostro sito internet.

BIG PARTY… l’emozione di far festa!

Potrebbe interessarti