Un’estate all’insegna degli smoothies: ecco le ricette per farli a casa!

Coloratissimi, genuini, freschi e vitaminici: ma quanto ci piacciono gli smoothies!

Con l’estate in arrivo e le temperature torride che stanno interessando anche questi ultimi giorni di primavera, sicuramente rappresentano un’ottima idea per la colazione, uno spuntino pomeridiano o da proporre ad una piccola reunion tra amici che, dopo questo lungo lockdown, sarà ancora più piacevole.

Se siete in cerca di qualche ricetta originale, eccovi serviti!

 

Frutta esotica

Per tutti gli amanti della frutta esotica, un piccolo menu tutto da gustare.

  • Smoothie yogurt e mango – si frullano insieme 500 grammi di yogurt bianco magro e 250 grammi di polpa di mango (già sbucciato, quindi, e tagliato a pezzetti), aggiungendo due cucchiaini di zucchero di canna; sentirete che profumo! Preferite un frullato più semplice? Allora eliminate lo yogurt e mixate alla polpa di mango 3 banane e del succo di arancia rossa per un effetto extra vitaminico.
  • Smoothie al kiwi – 1 kiwi, acqua naturale, 2 cucchiaini di zucchero di canna e un bicchiere di succo di kiwi: questi gli ingredienti da frullare per circa un minuto e, infine, gustare!

 

Verdure e ortaggi

Chi ha detto che gli smoothies debbano essere solo a base di frutta?

Ortaggi e verdure rappresentano delle alternative non solo super nutrienti e genuine, ma anche gustosissime da miscelare!

Ve ne proponiamo qualche variante.

  • Smoothie alle carote – appassionati della tintarella, questo frullato non potrà sfuggirvi! Le carote si frullano insieme ad una base di banana e ananas per ottenere la giusta consistenza; sentirete che sapore!
  • Smoothie agli spinaci – i vostri bimbi vogliono diventare forti come Braccio di Ferro? Allora la ricetta con gli spinaci è quella che fa per loro: la verdura, anche in questo caso, va frullata insieme ad una banana e a due mele, per aiutare la texture e la dolcezza. Godetevi il risultato.
  • Smoothie digestivo – per tutte le “buone forchette”, una proposta a prova di digestione: il trio ananas, limone e zenzero, sempre frullato su una base di banana. Provate a testarne i benefici.
  • Smoothie al cetriolo – il frullato con ghiaccio perfetto? Quello cetriolo e limone! Super rinfrescante.

 

Spezie

Sono tantissime le spezie che possono essere coinvolte nella preparazione di frullati tutta salute.

Ecco qualche idea.

  • Smoothie alla menta – servito con ghiaccio o semplicemente fresco, è la bevanda dell’estate, ma combinato con arancia, limone e cavolo riccio si trasforma in un prezioso antistress!
  • Smoothie stimolante – in questo caso, è il sapore forte e speziato dei ravanelli a dominare la ricetta che vede anche l’impiego di un cetriolo sbucciato, un avocado e del succo di limone. Super energia!
  • Smoothie disintossicante – per tutti i palati “forti”, il sapore del pepe o della noce moscata può essere abbinato a quello pungente della rucola e a del freschissimo latte di cocco: un vero detox salvavita.

 

Naturalmente, è possibile sbizzarrirsi tra tantissimi ingredienti diversi, oltre che preparare ricette più classiche a base di fragole, pesche, panna, pere, albicocche…

Divertitevi a sperimentare, anche insieme agli amici di sempre, e buona smoothies summer a tutti!

Potrebbe interessarti