Torte nuziali: tendenze 2019 

Il matrimonio, come tutte le celebrazioni più importanti, è un’unione di innovazione e tradizione, dove elementi della modernità più attuale si mescolano alle usanze di sempre, a quei piacevoli rituali che tante donne sognano di mettere in pratica sin da quando sono bambine.

L’elemento cardine intorno al quale si conclude l’intera giornata, tra fotografie, brindisi, baci romantici e piccole bomboniere, è sicuramente la torta: le sue decorazioni e la sua intera struttura devono sorreggere non solo un gusto perfetto, ma anche un’intenzione scenografica che diventi lo sfondo di tanti momenti importanti che verranno impressi su pellicola o conservati tra i ricordi di tutti.

Ma quali sono le tendenze in tema per il 2019?

Beaded Cake

Un matrimonio elegante esige una torta altrettanto preziosa: in questo caso, si può optare per decorazioni con perle di zucchero commestibili oppure con nastri (in tinta con quelli del bouquet, inutile dirlo) e perle vere, che avvolgano tutti gli strati creando un’atmosfera ricercata e chic. Da provare.

Arte e colori

Avete la passione per l’arte ed i pennelli?

Un bravo Cake Designer saprà consigliarvi: è possibile, infatti, utilizzare la torta proprio come se fosse la tavolozza di un pittore, con “lanci” di colore qui e là, sapientemente dosati, che diano un tocco di originalità. Nessuno avrà mai una torta uguale alla vostra, perché si tratta di un lavoro prettamente artigianale e unico in ogni suo pezzo!

Tessuti

Se, più che i nastrini, sono i tessuti a intrigarvi, magari perché possono contenere trame che simboleggino la vostra regione di appartenenza oppure altri elementi a cui siete particolarmente legati, la variante di decorazione con piccoli scampoli decorati può fare al caso vostro. Ognuno di loro, ad esempio, potrebbe accompagnare una fetta di torta nel suo piattino.

Provate ad immaginare che belle foto di gruppo potreste scattare!

Botanical Cake

Di gran moda sono anche le sempiterne decorazioni floreali… ma stavolta realizzate con prodotti commestibili!

È diventato abbastanza facile, infatti, procurarsi fiori edibili e persino bio, online come nei negozi specializzati: attraverso i loro colori e sapori è possibile dare vita a composizioni veramente bellissime da vedere, invitanti, principesche e… quasi eteree.

Watercolor Cake

Qualunque sia la torta che scegliate per festeggiare la vostra unione della vita, può essere un’ottima idea decorarla in stile watercolor: in sostanza, si tratta di utilizzare colori tenui, pastello o acquerello – bianco, rosa pallido, oro – per dare vita ad una composizione che sembri dipinta a mano.

Chic, trendy ma anche infinitamente elegante, quasi vittoriana o barocca!

Total White

Se il vostro matrimonio sarà un White Party, perché non accomodare anche la torta al tema della giornata?

Bianco, soltanto un bianco brillante e luminoso che rivesta ogni strato ed ogni decorazione della vostra torta; what else?

Caramellata tematica

Chi ama osare fino in fondo potrebbe avere voglia di eliminare lo step obbligato costituito dalla torta a più piani, organizzando qualcosa di completamente diverso: in questo caso, è sicuramente una bella caramellata tematica la tipologia di buffet più gettonata da realizzare, perché sostituisce alla perfezione la tradizione senza far rinunciare nessuno, però, ad una conclusione super sweet della giornata!

E voi, che torta avete scelto di proporre ai vostri ospiti quest’anno?

Potrebbe interessarti