Speciale Natale: le decorazioni “metallizzate” super chic!
Il Natale è, ormai, alle porte e sono tantissimi i siti web che stanno facendo, già da qualche settimana, il conto alla rovescia.
Per i più “addicted” alle decorazioni natalizie, quindi, è già arrivato il momento di decidere quale sarà il mood ispirativo di quest’anno.
Da un lato, infatti, c’è il porto sicuro della tradizione, tra colori noti ed in sintonia perfetta tra loro, come il rosso, il bianco, il verde (dell’albero) e i toni dell’argento o dell’oro; dall’altro c’è l’infinita disponibilità della decorazione di stampo moderno, tra sfumature e tonalità inusuali, mescolate per ottenere degli effetti nuovi, originali, forse poco tradizionali ma, di certo, di impatto. Non è infrequente, infatti, trovare alberi completamente bianchi, palline blu, decori addirittura che vanno nel nero, per un effetto chic ed elegante mai visto prima.
A metà strada tra i due estremi, però, si trova una tipologia di addobbo che è in grado di stupire e di farsi notare, ma senza abbandonare i colori tradizionali del natale, tanto cari ad adulti e bambini: parliamo della scelta dell’effetto metallizzato.
Una tavola “metallizzata”? Si può fare!
Se ad un albero con colori metallici siamo, in fondo, già abituati, tra palline colorate e splendenti, proprio di matrice metallizzata, ad un effetto in tono anche sulla tavola, forse, non ci si pensa mai abbastanza.
Eppure, addobbare il posto dove si passerà la maggior parte della serata con lo stesso tema scintillante dell’albero, è un’ottima strategia non solo per creare un’atmosfera magica e luminosa, ma anche per dare un effetto scenico d’ingrandimento per gli ambienti più piccoli.
Così, se da un lato festoni, decori e pacchetti dei doni potranno essere realizzati in tema, con nastrini e set scelti appositamente, dall’altro un coordinato tavola ben studiato potrà completare l’opera ed accogliere gli ospiti, o la famiglia, in un vero e proprio Christmas Tribute!
Naturalmente,è possibile votarsi ad una scelta monocolore oppure mescolare varie tipologie di ispirazione, per un effetto multicolor, mantenendo l’affiliazione ai colori tradizionali: il coordinato Gourmet Rouge Metallic, ad esempio, composto da tovagliolini, bicchieri e piatti, può essere accostato agli elementi del Gloden Star, dove i le pietanze potranno essere adagiate su una sagoma di stella, o al più classico Prestige Gold, che si rifà al tema dell’oro con più discrezione.
Il tocco finale può essere ritrovato in un candelabro vintage posto a centro tavola o in una serie di candele colorate in tema, che aiutano gli arredi a splendere di luce riflessa.
Insomma, ad ogni famiglia la sua tavola personalizzata, specchio della personalità e dell’ispirazione dei suoi componenti, ma restando fedeli alla tradizione cromatica delle festività natalizie… con un tocco di metal!