Ricetta del torrone fatto in casa
Esistono diverse varianti regionali di ricette del torrone, da quello classico bianco morbido e duro a quello al cioccolato.
Abbiamo scelto la ricetta classica per un torrone gustoso fatto direttamente in casa!
La preparazione del torrone
- Per prima cosa dovere far cuocere a bagnomaria per almeno un’ora e mezza il miele a fuoco lento facendo particolare attenzione a mescolarlo in continuazione con un classico cucchiaio da cucina di legno sino al momento in cui diventerà caramellato.
- Mentre cuocete a bagnomaria il miele, potete cominciare a cuocere con una fiamma bassa anche lo zucchero, aggiungendo due cucchiai di acqua per tre di zucchero e anche in questo caso mescolandolo in continuazione.
- Prendete le mandorle e tostatele in forno.
- A questo punto è il momento di montare il bianco d’uovo e di aggiungerlo al miele che si sarà caramellato, continuando a cuocere sempre con una fiamma molto bassa e mescolando bene di continuo. Noterete che progressivamente il miele diventerà sempre più spumoso ed è questo il momento di aggiungere lo zucchero, le mandorle tostate, la vanillina e anche le scorzette di arancia e limone o i pistacchi in alternativa.
- Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nello stampo che avrete preventivamente foderato con le ostie.
- Ricoprite quindi il composto nello stampo con le ostie rimaste e lasciatelo raffreddare e consolidare, evitando di metterlo in frigorifero per ottenere un torrone ancora più morbido.