Playlist gennaio a tutto rock!

Per dare una scossa all’anno nuovo  non poteva mancare una playlist scoppiettante e allora nella Big Party Rock di Gennaio abbiamo riunito ben 87 grandi successi della musica rock.

Passando da David Glimour, ad Eric Clapton o agli intramontabili gruppi come i Dire Straits o i Queen; ma non potevano mancare i brani più famosi di  Bruce Springsteen o Lenny Kravitz.

Inoltre abbiamo selezionato i migliori pezzi dei Nirvana e dei Rolling Stones , veri e propri simboli del genere rock!

In effetti si può dire che il rock non è tanto un genere musicale quanto un vero e proprio stile di fare le cose.

Rock n’ Roll e Rock, il primo è un genere musicale in effetti delegato alla cultura degli anni ‘50, non possiamo parlare di rock vero e proprio fino al ’65, prima abbiamo un prolungamento di quella che è la scia del rock n’ roll. È un periodo di innovazioni, di grandi novità sociali e culturali, nascono i giovani, per così dire, che hanno gusti propri una vera e propria personalità  di massa che entra in conflitto con la generazione dei propri genitori.

Il benessere che si respira negli Stati Uniti è un elemento importante, complice l’uscita vittoriosa degli USA dal secondo conflitto mondiale. Altri elementi fondamentali sono le grandi novità storiche, l’elezione di Kennedy a presidente degli Stati Uniti d’America, giovanissimo e cattolico anziché protestante, affascinante e rassicurante. É un periodo positivo che però ha anche i suoi lati oscuri, Kennedy viene eletto nel ‘60 e nel ‘63 viene assassinato, così accadrà anche per il fratello Robert Kennedy.

Ricordiamo poi la corsa per lo spazio e la guerra fredda tra Stati Uniti e Russia, il primo uomo andare nello spazio fu Yuri Gagarin la prima donna la Tereshkova, entrambi erano russi. Questa lotta per lo spazio verrà poi definitivamente vinta da dagli Stati Uniti con lo sbarco sulla Luna del ‘69.

E allora sognando la luna non ci resta che cantare a squarciagola tutti i brani contenuti all’interno della playlist di Gennaio!

Clicca qui per scaricarla!

Potrebbe interessarti