Skip to content
Pignatta a forma di animale appesa in aria

Il gioco della pignatta

Il gioco della pignatta, conosciuto dappertutto, deriva da una tradizione più antica di quel che si pensa e per molto tempo si è ritenuto che portasse fortuna e che fosse di buon auspicio per avere raccolti abbondanti. 

Siete curiosi di scoprirne di più? Mettetevi comodi, vi racconteremo tutti i segreti del gioco della pignatta!

 

L’origine del gioco della pignatta

Il gioco della pignatta per molti prende vita centinaia di anni fa in un convento messicano e da allora ha mantenuto molte delle sue originarie caratteristiche, mentre altre sono cambiate con il tempo. 

Oggi ad esempio la pignatta può assumere qualsiasi forma, dai classici fiori agli animali, mentre originariamente doveva avere la forma di una stella a sette punte: le punte rappresentano i sette peccati capitali e i frutti o i dolci che cadono dalla pignatta rappresentano delle benedizioni. 

L’origine della pignatta viene attribuito anche ad altre culture: c’è chi dice che abbia avuto origine in Cina e chi dice che sia una tradizione portata dagli spagnoli nelle Americhe. Ciò che è certo è che oggi questo gioco è conosciuto in tutto il mondo ed è apprezzato sia da grandi che piccini. 

 

Il gioco della pignatta: un gioco che unisce grandi e piccini

Il gioco della pignatta in passato veniva considerato come un vero e proprio rito, una tradizione antica, che portava fortuna. 

L’obiettivo del gioco è piuttosto semplice: rompere una delle pignatte presenti e sperare di trovare quella che contiene i regali più preziosi. Per rendere il gioco più coinvolgente molte pignatte vengono riempite con coriandoli, altre con acqua o terra e, quelle fortunate, con soldi o regali e l’obiettivo dei giocatori è proprio sperare di colpire la pignatta contente il premio migliore.  

Ma non è finita qui! 

I giocatori vengono bendati (altrimenti che gusto ci sarebbe se riuscissero a vedere cosa colpiscono?) e possono provare a colpire le pignatte solo dopo aver fatto qualche giravolta. Il pubblico, oltre a schivare i colpi di bastone dei giocatori bendati, guida i partecipanti dando loro indicazioni vere o false in base alle squadre di cui fanno parte.

Oggi il gioco della pignatta ha perso il significato che aveva un tempo e sono soprattutto i bambini ad apprezzare questo tradizionale divertimento. Le pignatte di cartapesta, coloratissime, vengono riempite di caramelle ed i bambini si divertono a romperle per ricevere i dolcetti. 


Adesso che conosci un po’ meglio questo antico gioco, che ne dici di organizzare una festa e di giocare al gioco della pignatta in compagnia? E se ti serve una mano per trovare la pignatta perfetta,  clicca qui!