Skip to content
Cupcake rosso con glassa bianca inserito in un pirottino

Per i tuoi cupcake scegli i giusti pirottini!

Quando parliamo di cupcake la mente non può che viaggiare, istantaneamente, a quel trionfo di gusto e di colori, confezionato in una monoporzione, che allieta adulti e bambini e che, dagli Stati Uniti, è arrivato a deliziare anche i nostri palati, soprattutto negli ultimi anni.

Come tutti sappiamo, si tratta di mini-torte con ingredienti base comuni (burro, zucchero, uova e farina), cotti in pirottini in ceramica, precedentemente imburrati e infarinati, o in stampi di carta da forno, esattamente uguali a quelli utilizzati per i muffin.

In effetti, non tutti ci pensano, ma realizzare il cupcake perfetto significa cuocerlo nel pirottino perfetto!

Il pirottino per cupcake: cos’è e come sceglierlo

Abbiamo tutti familiarità con gli stampi in carta da forno ma, forse, un po’ meno esperienza nel campo dei pirottini di ceramica, che assicurano alla tavola (o al buffet) sicuramente un’atmosfera più curata e, alla piccola mini-torta, una cottura decisamente più idonea e gustosa.

Il pirottino altro non è che una mini-pirofila (da qui il nome, con derivazione dal greco antico “pyr“, cioè “fuoco“), in porcellana da forno, realizzata e forgiata appositamente per essere monodose. Oggi si utilizza lo stesso vocabolo anche per gli stampi in carta sopracitati, con il bordo notoriamente “a fisarmonica” o, talvolta, liscio e ondulato soltanto sulla sommità. Anche in questo caso siamo di fronte ad un prodotto realizzato per contenere una porzione piccola, singola, ma vi è ampia libertà di scelta per quanto riguarda la sagoma, per cui si possono opzionare misure più o meno ampie a seconda delle esigenze. Inoltre, questi accessori da cucina vengono realizzati ad alte temperature, pressando il foglio di carta originario tramite alcuni stampi in bronzo che presentano un numero variabile di denti, in base alla merlettatura che si vuole raggiungere sul prodotto finale.

Ciò che rende questo tipo di pirottini particolarmente appetibili, sul mercato, è il fatto che siano usa-e-getta, che siano disponibili ad un prezzo decisamente contenuto e che è possibile sbizzarrirsi in composizioni completamente personalizzate, grazie all’enorme disponibilità di colori e fantasie: si può, quindi, scegliere di decorare i propri cupcake a seconda del gusto e degli ingredienti con tonalità e sfumature diverse per i piccoli contenitori!

Un buffet pieno di allegria con i pirottini per cupcake!

Come abbiamo spesso visto, una tavola imbandita a festa o un buffet decorato con i colori e gli addobbi più fantasiosi, riescono a cambiare completamente l’atmosfera della location in cui si trovano: d’altro canto, si tratta dei luoghi più frequentati dei party e dove, prima o poi, tutti si ritrovano a passare.

Se la festa o l’evento prevede la presenza di tanti coloratissimi cupcake, perché non imbandire la tavola con piatti, tovagliolini e bicchieri che ne richiamino l’ispirazione? Realizza il perfetto Party Cupcake Style con i prodotti Big Party!