La promessa di matrimonio è in verde: ecco perché

Vi siete mai chiesti perché il colore identificativo delle celebrazioni della promessa di matrimonio sia il verde?

Se siete curiosi di scoprirlo, ecco tutto quello che c’è da sapere!

Promessa: sei mesi d’amore!

La promessa di matrimonio non è altro che l’impegno ufficiale, da parte dei futuri sposi, di convolare a nozze entro e non oltre sei mesi: il tutto avviene, dinanzi a coloro che sono deputati a fare da testimoni, presso il comune di residenza della coppia, ovviamente anche alla presenza degli affetti più cari e dei parenti più stretti.

Si tratta di un vero e proprio rito che viene celebrato sin dall’antichità e che si carica di un forte valore simbolico: un tempo, era l’occasione in cui le famiglie degli sposi si incontravano per la prima volta e si conoscevano.

Ma cosa c’entra il verde?

Secondo la tradizione, la mattina di questa piccola cerimonia, il futuro sposo deve mandare alla sua consorte un bouquet di fiori bianchi con un tocco di verde: anche i coordinati tavola tra cui scegliere per i festeggiamenti veri e propri sono caratterizzati da una forte presenza di questo colore.

È usanza persino organizzare una confettata in bianco e verde, che richiami il tema della giornata e stupisca gli ospiti con giochi cromatici eleganti. Insomma, questa tonalità è onnipresente e irrinunciabile.

Come mai?

In effetti, il verde è comunemente considerato il colore simbolo della speranza, del buon auspicio, della fecondità, dello sbocciare di qualcosa di nuovo ed acerbo. Insomma, un augurio di gioia e fortuna!

Modernità

Ovviamente, ai giorni nostri qualcuno ama andare controcorrente e scegliere altri tipi di colori per vestire questa giornata importante: è facile, ad esempio, trovarsi davanti una bella futura sposina con un bouquet imperniato intorno a tutt’altre nuance. In generale, però, tutte tentano di rispettare almeno in parte la tradizione, anche perché le tendenze green degli ultimi tempi si prestano particolarmente bene a questo tema!

 

Insomma, sentitevi liberi di personalizzare la vostra promessa intorno alle vostre esigenze e al vostro stile, magari ricordando di fondere le consuetudini di sempre con le opportunità dei tempi moderni per dare vita a qualcosa di unico ed indimenticabile!

Potrebbe interessarti