Idee per una festa di compleanno per gemelli

Mamma diceva che eravamo la stessa anima divisa in due e che andavamo in giro per il mondo con quattro gambe“.

La nascita dei gemelli è un evento raro quanto speciale: è la venuta al mondo di due bambini che saranno due futuri adulti legati per sempre a doppio filo, in una maniera molto più intensa e “genetica” rispetto ad una relazione di parentela di qualunque altro tipo.

Per i genitori, poi, è lo sconvolgimento totale di ogni ritmo quotidiano preesistente: non è l’arrivo di un figlio, bensì di due, qualche volta addirittura di tre! Il che significa doppio carico di spese, di impegni, di cure, di attenzioni… e tante notti insonni in più!

Ma non solo: anche i festeggiamenti raddoppiano!

Come organizzare, ad esempio, il party di compleanno perfetto per gemelli?
Ecco qualche idea carina da cui prendere spunto!

Tema e colori

Molto dipende dalla natura dei gemelli: sono dello stesso sesso oppure no? Sono indistinguibili o tranquillamente riconoscibili?

In base a questi elementi è possibile sfruttare idee diverse, considerando che si potrebbero letteralmente sdoppiare i temi ed i colori da usare per accentuare, ad esempio, le identità di ognuno quando si fa davvero molta fatica a distinguerli.

Al contrario, si può pensare ad un tema unico, che accorpi entrambe “le anime” dei festeggiati, oppure ad un abbinamento bimbo-bimba che faccia eco alle personalità di entrambi richiamandone la natura gemellare senza dimenticare di sottolineare le differenze (ed i desideri del singolo).

Ad esempio, si può studiare un’ambientazione principe & principessa, pirata & fatina, Topolino & Minnie, pesciolino & sirenetta… insomma, fate lavorare la fantasia e, soprattutto, attenetevi a ciò che i piccoli amano di più!

Tavola e buffet

Che si tratti di un pranzo, di una cena o di un party con buffet, è impossibile non imbandire tutto a festa: quindi, perché non mantenersi in linea con le altre decorazioni?
Il colore dei gemelli, di solito, è rappresentato dal giallo, ma se si sono scelte due ambientazioni da far collimare, può essere un’idea scegliere anche due coordinati tavola “in rima”, che si aggancino alle due ispirazioni di colore: ad esempio, si potrebbero utilizzare piattini, bicchieri, tovagliolini e picks di due tipologie diverse, creando una sorta di “movimento armonico” nel sistemarli e lasciando tutti gli invitati liberi di scegliere a quale stile votarsi.

Sicuramente un’impronta di personalizzazione originale e che ricrea ambientazioni davvero carine ed uniche nel loro genere, perfette da immortalare nei video e nelle fotografie che compariranno sui social!

Potrebbe interessarti