Idee per una festa a tema messicana

In cerca di ispirazioni per un party che dia il benvenuto alle stagioni più assolate dell’anno?

È tempo di una festa a tema messicana!

Le atmosfere calde, gli ingredienti piccanti e saporiti che compongono buffet particolari, la piñata da far dondolare sul soffitto per divertire adulti e bambini… solo a pensarci sembra già di sentirli quei profumi e di vederne i colori.

Ecco, quindi, qualche suggerimento per aiutarvi a realizzare il mexican party perfetto!

Decorazioni

La prima cosa a cui pensare sono le decorazioni: quali colori si prediligeranno come dominanti?

Il tema si realizza perfettamente con i toni più caldi della scala cromatica (il rosso, il giallo paglierino carico, l’arancio) e con alcuni contrasti più freddi, come il verde, il bianco e, in piccole dosi, anche un blu molto vicino al turchese. Si può scegliere, però, di personalizzare tutto secondo i propri gusti, dando più spazio alle proprie preferenze.

La tavola può essere abbellita da un coordinato che richiami una o più tonalità del tema oppure reso perfetto da una grafica dedicata. Per aggiungere un tocco in più è possibile realizzare dei piccoli segnaposto con piantine grasse (l’iconico cactus!), mini sombrero o piccole maracas, da lasciare agli ospiti come ricordo.

Musica

Impossibile, poi, non pensare alla tipica musica messicana da lasciare in sottofondo: è facilissimo creare delle compilation da masterizzare su un CD oppure far lavorare direttamente un computer collegato a delle casse che diffondano quelle note allegre in ogni angolo della location scelta per i festeggiamenti.

Food&Drink

E per la questione buffet?

Basta fare mente locale a tutte quelle squisitezze che rendono il Messico famoso nel mondo: tortillas, tacos, burrito, empanada, salsa guacamole (a base di avocado) ma anche piatti legati alla tradizione, come i tegami di fagioli (neri!) piccanti, e quelle note di tabasco che impreziosiscono una serie infinita di pietanze. Se il cibo può essere accompagnato da fiumi di birra artigianale fresca, il dopo-cena, invece, può essere allietato da un po’ di alcol, tra shot di tequila, margarita e sottili fettine di lime e di altri frutti esotici con cui insaporire i cocktail.

Insomma, quella messicana più che una festa a tema è una vera e propria esperienza!

 

Potrebbe interessarti