Idee per organizzare una festa hippie

Gli anni ’70 non sono e non saranno mai “out”.

Quelle atmosfere profumate a base di incensi e decorazioni floreali, colorate da tutti gli espedienti che la natura è capace di regalare e rese interessanti da buona musica, canti a squarciagola e libertà, nell’accezione più pura e ampia del termine, sono irresistibili per tutti, nessuno escluso. Ed è sempre un buon momento per un hippie party!

Se sei alla ricerca di qualche suggerimento per dare vita ad un frizzante evento in tema, eccoti servito con qualche spunto!

Hippie bus: una location originale!

Vera e propria icona di stile e fotografia di un momento storico, i minibus targati Volkswagen di quegli anni sono garanzia di successo: oggi è possibile noleggiarli a prezzi competitivi, anche in formati “modernizzati” con cappotta apribile, minibar e tanti altri comfort.

Sistemati con cuscini, tendaggi, tappeti e decorazioni lavabili, possono diventare una vera e propria location per i festeggiamenti, magari posizionati in aree all’aperto oppure in grandi spiazzali: qualche seduta, dei coordinati colorati, candele profumate e qualche piccolo asse che faccia da bancone possono fare il resto.

Ovviamente, i modelli da prediligere sono tassativamente i Transporter T1 e T2, quelli, cioè, che hanno letteralmente colonizzato gli anni più ribelli del secolo scorso, fino a diventarne simbolo.

Dress code

Assolutamente irrinunciabile, poi, il dress code da commissionare a tutti i partecipanti: non c’è festa hippie senza outfit tematici!

Quindi, assolutamente sì a pantaloni a zampa, larghe bluse vedo-non-vedo, decorazioni tra i capelli, maxi occhiali, zeppe, frange e tutto ciò che di variopinto ed allegro la moda ha prodotto negli ultimi 50 anni!

Pet friendly

Altra idea carina può essere quella di creare almeno una zona pet friendly per ospitare anche eventuali amici a quattro zampe: gli hippie, si sa, amano la natura in tutte le sue forme e, molto spesso, condividono la loro esistenza con animali anche inusuali; quindi, perché non approfittarne, visto anche il crescente clima di rispetto ed amore che si sta creando, negli ultimi anni, proprio in favore dei nostri “coinquilini” pelosi?

Tra biscottini, ossicini da sgranocchiare e scodelle piene d’acqua, può essere davvero uno spunto a prova di bomba quello di un buffet… da cani!

Coordinati tavola e decorazioni

I colori e le decorazioni floreali ed etniche, in questi contesti, non solo fanno la differenza, ma sono indispensabili.

Che piatti, tovaglie, bicchieri, tovagliolini, picks, candeline e addobbi vari evochino tutte le sfumature della bandiera della pace e si uniformino all’idea di un prato fiorito o di un giardino segreto: simboli e scritte riportanti aforismi in tema, poi, faranno il resto.

Anche l’idea di un angolo photo booth potrebbe essere perfetta, tra cornici vuote, sagome divertenti e maxi stampe che facciano da sfondo per foto spassose da scattare e condividere sui social!

Food & drink

Il reparto cibo e bevande non può prescindere dal passare per bicchieroni e grandi cannucce multicolor, snack e finger food dagli ingredienti semplici e gustosi e dolcetti monoporzione decorativi (come possono essere muffin, cupcake, cake pops e lecca lecca), restando sempre nell’idea di materie prime genuine e il più lontano possibile dal “junk food” e dal preconfezionato.

Hippie è natura!

Musica

Una festa anni ’70 è la scusa perfetta per abbandonare i moderni trend musicali e proporre soltanto pezzi d’autore, melodici e rock al tempo stesso: le casse devono rimbombare con i testi dei Pink Floyd, di Bob Marley, dei Beatles, ma anche dei Rolling Stones, dei Doors, dei Led Zeppelin o di Jimi Hendix; le fonti di ispirazione, in questo senso, sono tantissime (anche italiane, passando per la PFM o De André), non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Cadeaux

Avete intenzione di salutare i vostri ospiti con un piccolo regalino?

Bustine di semini di fiori o piantine da orto appena sbocciate (anche da balcone), sistemate in vasetti colorati e rigorosamente di terracotta o ceramica, saranno il pensierino perfetto con cui suggellare un evento come questo!

 

Allora, pronti a rivivere gli indimenticabili anni ’70?

Potrebbe interessarti