Idee per decorare la tavola di Pasqua 

La Pasqua, si sa, è una festività che si svolge, quasi sempre, in contesti primaverili e che accoglie, con il suo significato liturgico e religioso, moltissimi credenti in un momento di gioia: è, infatti, la giornata in cui si festeggia la resurrezione di Gesù.

Tantissime sono le idee originali che si possono mettere in programma, da un picnic all’aperto a una gita fuoriporta, finendo a qualche ora da spendere in relax con amici e parenti, tra giochi, film ed altre iniziative divertenti. Ma come addobbare la tavola in quest’occasione?

Ecco qualche spunto con cui potrete sbizzarrivi a personalizzare tutto!

Fiori di stagione

È impossibile non pensare ai fiori decorativi: che siano intarsiati in rametti secchi, disposti in vasi colorati che facciano anche da centrotavola o addirittura inseriti all’interno delle pietanze (esiste un vastissimo catalogo di fiori commestibili in commercio), l’importante è che non manchino!

Se vi piace il fai-da-te, un risultato molto elegante può essere raggiunto anche attraverso delle mini ghirlande da sistemare all’interno dei piatti – ovviamente su di un tovagliolo -, con un piccolo ovetto colorato al centro.

Un centrotavola speciale

Un effetto scenografico di grande impatto può essere ottenuto con un’alzatina a più piani, dove piccoli ovetti di cioccolato possono essere sistemati su un letto di paglia o rametti di ulivo. Anche qualora optiate per un elemento più classico e invaso dai fiori, come suggerivamo prima, i piccoli protagonisti al cioccolato non dovranno mancare: in fondo, sono loro il simbolo food universale per eccellenza di questa festività!

Un coordinato in tema

Un set di stoviglie monouso personalizzato con i colori e le frasi augurali dedicate può fare la differenza: tra piattini, tovaglioli e bicchieri decorati, ricreare l’atmosfera giusta in tavola sarà ancora più facile, senza contare che – a fine giornata – mettere tutto in ordine sarà decisamente più pratico e meno faticoso.

I segnaposto? Lasciatevi ispirare: palloncini colorati da agganciare alle sedie, fiori lasciati su un tovagliolo accanto al piatto oppure picks divertenti da lasciare in bella vista su uno stuzzichino da sistemare su ogni postazione… ovviamente, rigorosamente ognuno diverso dall’altro!

Pronti a stupire i vostri ospiti?

Potrebbe interessarti