Idee per un matrimonio in autunno

Matrimonio in vista?

Se le vostre nozze cadranno in autunno ci sono tantissime idee creative da poter sfruttare!

I colori di questa stagione, infatti, uniti alle temperature ancora non troppo proibitive, rispetto a quelle invernali, rappresentano davvero un terreno fertilissimo per chi ha voglia di cimentarsi nell’organizzazione del proprio evento.

Colori

È proprio guardando ai colori di questo momento dell’anno che si può trarre ispirazione: in un’atmosfera fatta di rosso purpureo, arancio e giallo, si possono decorare tavolate, buffet e angoli foto con castagne, melograni, rami secchi, candele e lanterne accese, aromatizzate ai frutti autunnali.

Allo stesso modo, anche il bouquet della sposa e i decori floreali degli allestimenti potranno rifarsi a queste nuance, ricreando un’atmosfera suggestiva e di grande impatto, anche a contrasto con il grigio delle giornate più nuvolose!

Budget

Spesso si sottovaluta un grande vantaggio dello sposarsi in bassa stagione: prenotare le varie location non solo diventa più facile, ma anche meno dispendioso! Sarà, così, possibile approfittare di ristoranti, chiese e catering d’eccezione senza fare troppi sforzi, senza contare che, rientrando in pieno periodo di saldi, anche l’outfit degli sposi e degli invitati diventerà più abbordabile! D’altro canto, quale stagione si intona così perfettamente a quelle meravigliose ed elegantissime maniche lunghe di pizzo tanto adorate da ogni donna? Insomma, davvero il periodo ideale per fare spese, senza dover rinunciare ad un look impeccabile che, in pieno inverno, è più difficile da studiare.

Menù

Se l’estate è sicuramente la stagione del pesce fresco e delle verdure cucinate nei modi più disparati, l’autunno riesce ad accordare proprio tutti, magari offrendo, come aperitivo, delle caldarroste appena cotte sui tizzoni ardenti di un camino oppure hot drink come cioccolata calda e tè aromatizzato proposto insieme a biscotti artigianali: sono queste le atmosfere che si ricreano, che possono completarsi anche con piatti ai funghi o al tartufo, portate di formaggi e miele e taglieri di carni e salumi affumicati.

Inoltre, tutte le decorazioni, i segnaposto ed i centrotavola possono essere fatti con foglie, fiori, petali e ghiande e persino la Wedding Cake si potrà tingere d’autunno con proposte variegate, come una torta ai marron glacé!

Location

Impossibile non considerare, poi, la questione location: il luogo dei festeggiamenti può ancora offrire spazi all’aperto ma, necessariamente, deve ospitare anche delle metrature coperte, o al chiuso, per scongiurare imprevisti collegati ad acquazzoni improvvisi. Ci si ritroverà, quindi, ad offrire maggiore versatilità a tutti i presenti, potendo optare anche per una Wedding Bag con una coperta, una mantella impermeabile, un ombrellino o altri accessori per combattere il freddo: sicuramente un’organizzazione del tutto originale!

 

Insomma, sono tantissimi i buoni motivi per sposarsi in autunno; e voi, quale stagione avete scelto per il giorno del vostro “sì”?

Potrebbe interessarti