Giornata mondiale del cioccolato, la celebriamo con la cheesecake al cioccolato!

Il 7 luglio si celebra la Giornata mondiale del cioccolato, uno o forse l’alimento dolce più amato e conosciuto al mondo!

Originario dell’America Centrale, i Maya lo consideravano “un dono degli dei”. Il consumo di questo cibo si diffuse tra gli europei intorno al XVI secolo, dopo la scoperta del Nuovo Continente, quando gli Aztechi offrirono le fave di cacao a Cristoforo Colombo e, in seguito, anche all’esploratore spagnolo Hernán Cortés. Ma la data del 7 luglio è stata scelta perché in questo giorno del 1847 Joseph Fry inventò per la prima volta il cioccolato in barrette “da mordere”

E visto che siamo in estate perchè non celebrare questa giornata con un dolce fresco e al tempo stesso gustoso come la cheesecake al cioccolato?

Ecco a voi la ricetta e tutti i passaggi per preparare una squisita cheesecake al cioccolato senza cottura

Tempo di preparazione

30 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

  • 200 g Biscotti secchi al cioccolato
  • 100 g Burro
  • 300 g Mascarpone
  • 180 g Robiola
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • 100 g Zucchero a velo
  • 10 g Colla di pesce
  • 150 g Cioccolato fondente
  • 50 g Cioccolato al latte
  • 200 ml Panna fresca
  • 50 g Burro
  • Panna montata per decorare

In un cutter mettere i biscotti al cioccolato e tritare, dopo qualche secondo aggiungere il burro fuso, e tritare per altri 10 secondi. Trasferire il composto di biscotti in un anello di acciaio di 24 cm di diametro (se non lo avete potete sostituirlo con i bordi di una tortiera a cerniera), dopo che avrete foderato la base con carta forno, aiutandovi con un cucchiaio premete bene il composto di burro e biscotti per far si che sia uniforme, trasferite in frigorifero a far raffreddare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia, mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi togliete dall’acqua e strizzate bene. Togliete 2-3 cucchiai di panna fresca dal totale e scaldateli al microonde 30 secondi, aggiungete ora i fogli di colla di pesce e mescolate bene per sciogliere la gelatina. Montate la panna restante e tenete da parte.

In una ciotola mescolate il mascarpone, la robiola, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche, quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la panna con la gelatina e mescolate ancora. Aggiungete infine la panna montata con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso per non farla smontare. Trasferite il composto sulla base di biscotti e lasciate riposare in frigorifero 30 minuti.

Preparate la copertura al cioccolato mettendo la panna in un pentolino e scaldandola portandola quasi a bollore, quando la panna sarà calda toglietela dal fuoco, aggiungete i due tipi di cioccolato e il burro e mescolato per amalgamare il tutto, lasciate stiepidire.

Quando la copertura sarà tiepida versatela sulla crema e lasciate rassodare in frigorifero almeno 4 ore prima di servirla.

 

Potrebbe interessarti