Flower power: come decorare la tavola con i fiori

Estate: stagione per eccellenza di festeggiamenti all’aperto… e di tavole e buffet ricoperti di composizioni floreali!

D’altro canto, gli americani sono così convinti del “flower power” (letteralmente, “il potere dei fiori”) da aver creato un hashtag che sui social spopola e che viene utilizzato in ogni contesto, da quello fashion a quello decorativo e food: mai sentito parlare di fiori commestibili?

Ma torniamo a noi: ecco qualche idea carina con cui abbellire la vostra tavola, approfittando dei colori e dei profumi della natura.

Composizioni floreali sospese

Coroncine, intarsi e composizioni di fiori e rami possono diventare un ottimo escamotage per arricchire non solo la tavola, ma anche l’intera location semplicemente appendendo questi dettagli decor al soffitto: l’effetto scenico è assicurato, occhio solo a fare in modo che chi vi si ritrovi al di sotto non ne patisca la presenza durante la cena; che siano addobbi sicuri e ben fissati!

Centrotavola

Chi ama rispettare le usanze e gli scenari più tradizionali, di certo apprezzerà ritrovare a centro tavola un bel vaso di fiori profumati, che può moltiplicarsi anche in più di una unità in caso di grandi tavolate.

Con un po’ di fai-da-te se ne possono ricreare di deliziosi a partire da cestini in vimini, vecchie brocche, barattoli e bottiglie di vetro: basterà un sapiente uso del fil di ferro!

Un’ispirazione simpatica può anche essere quella di richiamare il tema posizionando al centro di ogni piatto, sul tovagliolo, un fiore identico a quelli presenti nelle composizioni: attenzione solo che sia sempre tutto perfettamente pulito ed igienico!

Coordinato in tema

Anche l’occhio vuole la sua parte e quando si parla di atmosfere floreali ci si può sbizzarrire!

Che si tratti di una semplice ispirazione di design o di un vero e proprio fil rouge che coinvolga tutti gli aspetti di una festa a tema, perché non approfittare di un coordinato tavola monouso dalle linee country e primaverili o eleganti e un po’ shabby? In questo modo, piatti, bicchieri e persino tovaglioli parleranno con i fiori e gli ospiti saranno immediatamente catapultati in una nuova e piacevolissima ambientazione!

Bomboniere

Ci avevate mai pensato?
Delle piccolissime piantine grasse possono facilmente diventare delle belle bomboniere, sistemate in vasetti e packaging ricercati e preziosi!

Una buona idea anche in ottica green, per ridare significato ad una tradizione che, oggi, molti giovani non portano avanti per disinteresse, basso budget o mancanza di ispirazioni originali come questa.

E voi, avete già organizzato il vostro fioratissimo home decor?

Potrebbe interessarti