Festa Tropicale – Idee e Consigli

Scopri come organizzare una Festa Tropicale

In fatto di tendenze, la Festa Tropicale si inserisce senza dubbio in cima alle classifiche come party a tema più ambito della stagione estiva. Che sia un compleanno o una cena tra amici, ogni occasione è buona per sentirsi ai tropici almeno una sera!

Ecco alcune dritte per ricreare una perfetta ambientazione tropicale.

Palette colori e simboli per una Festa Tropicale

Quando pensiamo ad una Festa Tropicale il primo colore della palette non può che essere il verde, in tutte le sue sfumature e tonalità, che ricorda le grosse foglie e la fitta vegetazione dei tropici.  Anche il giallo e l’arancio ricreano una perfetta atmosfera tropicale: pensiamo all’ananas e al colore della spiaggia. Se invece vogliamo dare alla festa un tocco più chic possiamo optare per l’oro, il bianco e il nero. In alternativa, con l’aggiunta di dettagli rosa e/o fucsia come dei fenicotteri, diamo al nostro party un tono più glamour e giovanile.

Come allestire una tavola tropicale

Come sempre partiamo dal tovagliato e in questo caso, per allestire una tavola tropicale, abbiamo due alternative. Se il tavolo è di legno possiamo pensare di tenerlo così com’è, aggiungendo eventualmente solo delle grosse foglie di banano come fossero tovagliette all’americana. Se invece si tratta di una cena più “formale”, o semplicemente non abbiamo un tavolo di legno, il consiglio è quello di utilizzare una tovaglia dai toni neutri, come il beige.

Festa Tropicale Big Party

Il coordinato tavola gioca un ruolo fondamentale nell’allestimento di ogni festa a tema e nel caso di festa tropicale c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Dai coordinati più allegri e vivaci a quelli più chic ed eleganti, tutto dipende dal tono dell’evento!

Attenzione ai dettagli. Se abbiamo un tavolo lungo e sufficientemente spazioso, consigliamo di arricchirlo con un centrotavola di foglie e fiori, inserendo punti di luce all’interno, come catene di lampadine o candele. L’effetto wow è assicurato!

Centrotavola Festa Tropicale

Anche il cibo vuole la sua parte

Ma che festa tropicale sarebbe senza cibo? Ecco alcune idee semplici e stuzzicanti dal sapore esotico.

Come aperitivo un’insalata di gamberetti, con mandorle, pomodorini e lime servita nella buccia dell’avocado. Per i piatti principali sì a pollo o maiale in agrodolce con spezie, peperoncino, cipolla e chi più ne ha, più ne metta! Anche l’accostamento del dolce al salato è molto apprezzato nella cucina tropicale: sbizzarritevi quindi con cocco, mango e ananas. Non dimenticate di accompagnare il tutto con l’iconico drink Tropical: latte, latte di mandorla, sciroppo di menta e rum.

Gli ultimi dettagli per rendere perfetta la tua festa tropicale

Per immergerci del tutto nell’atmosfera tropicale coinvolgiamo i nostri ospiti omaggiandoli di gadget a tema, come cappelli in panama, occhiali o photobooth per scattare foto divertenti. E per concludere la serata in grande stile potete pensare di allestire un piccolo corner per sigari e rum… così i tropici sembreranno davvero dietro l’angolo!

Angolo Sigari e Rum

Facci sapere cosa ne pensi dei nostri consigli per una Festa Tropicale 🌴 e per non perdere nessuno aggiornamento, seguici su instagram! 🥳

Potrebbe interessarti