Festa dei nonni, alcune idee per trascorrere insieme questa giornata

La  festa dei nonni  ricorre il 2 ottobre e si celebra in diversi continenti; nacque nel 1978, negli Stati Uniti, su iniziativa di Marian McQuade. Fu proprio una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di ben 40 nipoti a proporre questa iniziativa, durante la presidenza di Jimmy Carter.

Negli States, la festa nazionale dei nonni, il ‘National Grandparents Day’ si celebra ogni anno, la prima domenica di settembre, dopo il Labor Day. Nel Regno Unito venne introdotta nel 1990 e dal 2008, viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada, la data scelta per la festa dei nonni è  il 25 ottobre.

Di seguito vi suggeriamo alcune idee originali per trascorrere insieme ai nonni una fantastica giornata!

CON I NONNI AL LUNA PARK

Beh, che cosa c’è di più divertente di una gita al Luna Park con la nonna e il nonno? Organizzatevi in maniera tale da portare sulle giostre i vostri nonni e vedrete come ritorneranno bambini! Ah, a proposito: mamma e papà resteranno rigorosamente a casa a farsi le coccole.

LE RICETTE SENZA COTTURA DA FARE CON I BAMBINI

Preparate un pranzetto sfizioso o una cena coi fiocchi.

Fate le ricette per la festa dei nonni o le ricette che più vi piacciono e senza cottura come biscotti, brioches, pizza o tanti buonissimi panini farciti in cui utilizzerete tutta la vostra fantasia in cucina.

Dopo, apparecchiate la tavola e invitate mamma e papà a godervi un pranzo di tre generazioni al completo.

PICNIC AL MARE A FARE CASTELLI DI SABBIA O A RACCOGLIERE CONCHIGLIE

Specie se siete al Sud e il tempo lo permette, visto che il 2 Ottobre non è ancora inverno, una gita al mare non potrà che farvi bene; potrete raccogliere tante conchiglie con cui farete bellissimi lavoretti!

LAVORETTI FAI DA TE CON I NONNI

Per trascorrere un pomeriggio con loro, cartoncino e colla saranno i giusti attrezzi; potrete preparare così tanti lavoretti da conservare, come il portafoto, un accessorio per la cameretta o qualsiasi pensierino per ricordarvi di  questa giornata di festa.

GUARDARE INSIEME AI NONNI LE VECCHIE FOTOGRAFIE

Magari potete preparare il formato digitale dei ricordi per guardare con loro le foto dei ricordi e quelle insieme a loro che certamente avrete copiose sui cellulari dei genitori. Potete realizzare un collage o un filmato e regalarlo ai nonni per quel giorno, partendo magari dal giorno del loro matrimonio.

Potrebbe interessarti