Festa a tema Astronauta: come organizzarla?
Ecco come ricrea un atmosfera lunare per gli astronauti del domani!
Alzi la mano chi, almeno una volta, da bambino ha sognato di andare sulla luna o di toccare le stelle! Ammettiamolo, lo spazio affascina tutti, grandi e piccini. Ed è proprio per questo che sempre più spesso ci viene chiesto come organizzare una festa a tema Astronauta.
Oggi vi diamo qualche dritta su come ricreare una perfetta atmosfera galattica, con idee semplici ma super d’effetto!
Pronti al lancio?
Houston abbiamo una festa!
Per cominciare
E’ importante che l’ambiente dove si svolgerà la festa ricordi lo spazio cosmico, quindi scegliamo un ambiente di casa abbastanza ampio e rendiamolo quanto più scuro è possibile aiutandoci con teli blu, magari lenzuola o anche tovaglie. A questi applichiamo dei dettagli ritagliando cartoncini di diversi colori e creando le forme che più ci piacciono: stelle, pianeti, razzi ecc.
La tavola
La tavola sarà la protagonista della vostra festa a tema astronauta quindi è fondamentale scegliere il giusto coordinato. Astronaut è pensato proprio per i piccoli viaggiatori del futuro: stelle, navicelle spaziali e meteore hanno ispirato i nostri accessori tavola.
Per rendere poi l’atmosfera ancora più realistica aggiungiamo dettagli iridescenti: sembreranno richiamare i colori delle tute spaziali degli astronauti. Aggiungiamo magari un festone di Buon Compleanno, un sotto torta e mixiamo piatti e bicchieri. Diventerà tutto più luminoso!
Il cibo
Largo alla fantasia in cucina! Teniamo bene a mente che i bambini amano divertirsi anche con il cibo, facciamogli credere quindi di stare mangiando cibo extraterrestre dalle forme insolite.
- Prepariamo tramezzini a forma di stella aiutandoci con un coppa pasta a forma oppure, se abbiamo una buona manualità, tagliandoli a mano.
- Realizziamo degli spiedini di frutta che ricordino un razzo pronto a partire.
- Diamo dei nomi di fantasia a patatine e caramelle: se hanno una forma circolare potrebbero essere “anelli di Saturno“, i popcorn potrebbero invece diventare “pietre lunari“.
- Per i più esperti, i cake pops a tema sistema solare faranno letteralmente impazzire gli invitati!
Abbigliamento
E visto che a noi piace fare le cose in grande il dress code non può essere lasciato al caso! Anche in questo caso possiamo dare libero sfogo alla fantasia, ma un festeggiato o una festeggiata che si rispetti non può non indossare una tuta spaziale!
Se non la si vuole acquistare già completa di accessori, ecco come ricrearla in maniera semplice e veloce con ciò che abbiamo in casa. Basterà partire da una base di indumenti bianchi (pantaloni, felpa, scarpe e magari un caschetto da bici) e arricchirli con del nastro adesivo argento e blu simulando le cuciture e i dettagli delle tute spaziali.
E per gli invitati? Perché non dotare ciascuno di loro di un jet pack? Realizzarlo è un gioco da ragazzi, oltre ad essere un modo divertente per riciclare le bottiglie di plastica.
- Prendiamo due bottiglie di plastica, priviamole del tappo e leghiamole tra loro con del nastro adesivo
- Con l’aiuto della vernice spray le coloriamo interamente d’argento
- Pratichiamo due fori sulla lunghezza di ciascuna bottiglia e facciamo passare all’interno della fettuccia, così da poterle indossare come fossero uno zainetto
- In fine, con del cartoncino o del velcro, realizziamo le fiamme di propulsione del nostro zaino-razzo e incolliamole al collo delle bottiglie.