Crea simpatici segnaposto in barattolo!

I segnaposto sono, ormai, degli elementi organizzativi per eventi e party così utili e simpatici da trovare in tavola che vengono proposti in tutte le salse, da quelle più raffinate e preziose a quelle fai-da-te e super personalizzate.

Se avete intenzione di preparare qualcosa di carino con cui accogliere gli ospiti a una festa, a un pranzo o una cena, c’è un’idea davvero elegante da mettere in cantiere ed assolutamente low budget: quella dei segnaposto in barattolo.

Ci sono tanti modi per realizzarne di originali, di seguito ve ne proponiamo qualcuno.

Sassolini e bastoncini

La prima tipologia è talmente facile da assemblare che potrebbe tranquillamente essere un lavoretto da commissionare a dei bimbi: bastano barattolini, bastoncini, sassolini colorati come preferite e cartoncino.

Ogni bastoncino potrà diventare una sorta di bandierina che porterà il nome dell’ospite da guidare al suo posto, mentre le pietrine colorate potranno essere disposte a strati – verticali o orizzontali – attraverso i quali creare dei giochi cromatici. Basterà infilare, poi, lo stuzzichino nel centro et voilà, il gioco è fatto!

Lucine luminose

Più o meno allo stesso modo è possibile lavorare con delle lucine a LED, del tipo di quelle natalizie ma funzionanti a batterie o con micro pannelli solari. Avvolgendole su se stesse in girandole luminose e infilandole, poi, nei barattoli trasparenti, l’effetto sarà fantastico, soprattutto per un evento serale!

Assolutamente da provare.

Leccornie saporite

Un’altra ispirazione – un po’ più costosa ma molto, molto golosa – è rappresentata dal rendere i segnaposto delle vere e proprie bomboniere… di gusto.

Vasetti di miele, di creme spalmabili particolari o di altre idee succulente possono essere decorati, ospitare il classico bigliettino votato a portare il nominativo ed opzionati persino in maniera personalizzata, di ospite in ospite, magari rispettando eventuali esigenze alimentari specifiche.

In questo modo, ognuno potrà portare a casa un ricordo della giornata passata insieme!

Mini acquari

Impossibile non suggerirvi una variante che è veramente poetica e romantica.

Dei barattoli dotati di coperchio ermetico possono contenere dell’acqua e dei sassolini colorati, della sabbia o dei piccoli decori per acquari, inserendo dei biglietti riportanti i vari nominativi in modalità plastificata.

Immaginate di accogliere i vostri invitati in un’atmosfera del genere, magari per una cena alla casa al mare. Li lascereste a bocca aperta!

Serata tra donne: via agli smalti colorati!

Se avete in programma una giornata al femminile, perché non sostituire i barattoli con dei flaconcini di smalto colorato?
Ognuno potrà riportare un nome sul tappo (basterà dello scotch o della colla a caldo), magari decorando il tutto con fiorellini e rametti secchi. Nell’era della nail art, il successo è garantito!

 

Quale variante stimola di più la vostra fantasia?

 

Potrebbe interessarti