Come festeggiare i 50 anni: idee e consigli

Sappiamo bene quanto siano importanti i compleanni “con lo 0”: ognuno di essi ci catapulta in una nuova fascia d’età, un salto temporale che sembra diventare più veloce non appena arriva.

Il passaggio dall’essere teenager, ad esempio, all’età adulta vera e propria, esattamente come lo step che porta dai 20 ai 30 anni, sono momenti che fanno effetto un po’ per tutti e che vanno festeggiati con ancora più calore rispetto alle date intermedie, perché si portano dietro una decade.

Per il compleanno dei 50 anni, poi, tutto è ancora più forte: si compie mezzo secolo di vita!

È, quindi, d’obbligo non solo festeggiare, ma anche inventarsi qualcosa di simpatico per scherzare sul tempo che è passato.

50 anni fa, in fondo, imperavano gli anni ’60, la società cominciava a rivoluzionarsi, le donne osavano qualche prima minigonna, i Beatles risuonavano nelle radio di tutto in mondo e, qui in Italia, Lucio Battisti, Equipe 84 e Gino Paoli, con la sua tenerissima “La gatta”, allietavano i pomeriggi di studenti e lavoratori. Quindi, perché non pensare ad una festa a tema? Le ispirazioni vintage sono, tra l’altro, incredibilmente trendy nell’ultimo periodo!

Dress code

Che si festeggi in casa o in una location presa in affitto, un’idea carina può essere quella di rifarsi alla moda anni ’60:

  • per le donne, minigonne proibitive, stivali fino al ginocchio, abitini a trapezio e scarpe con tacco comodo, tutto abbinato a gioielli e accessori appariscenti; nulla di troppo diverso dagli outfit moderni, insomma;
  • per gli uomini, stivaletti, jeans, giacche sagomate, pantaloni a vita bassa e look casual, proprio come Beatles insegnavano.

Musica

Anche la musica può essere organizzata in modo che ricalchi i successi intramontabili di quegli anni, sia nazionali che internazionali: si può creare una compilation da masterizzare su un CD oppure, in presenza di collegamento Wi-Fi, utilizzare un Pc o uno smartphone da collegare a delle casse, da tenere in streaming continuo su canali Youtube a tema. Semplicissimo!

Food

Per la sezione cibo, in assenza di una cena o di un pranzo vero e proprio, può essere simpatico proporre un buffet dove decorazioni e sagome richiamino sempre i numeri 5 e 0. Le tartine, ad esempio, possono essere posizionate su un vassoio a ricreare, in fila, queste due cifre.

Un coordinato tavola ad hoc, abbinato ad altre decorazioni, creerà il resto dell’atmosfera; a fine serata, poi, che la torta sia speciale, personalizzata e strabiliante! Servirà anche come sfondo per scattare foto perfette da condividere sui social e tenere come ricordo!

Viaggio

C’è, poi, chi preferisce vivere in solitaria questi momenti, o soltanto con le persone più intime: in questo caso si può sempre pensare di esaudire un proprio desiderio, visitando un posto nuovo!

Organizzare un viaggio quasi last minute può essere divertente e rappresentare un modo tutto personale di salutare il primo mezzo secolo di vita!

Potrebbe interessarti