Skip to content

Come festeggiare Ferragosto

Quella del Ferragosto è un’occasione di divertimento unica, che riesce a combinare le temperature estive alle ferie: ecco perché è una delle feste più attese dell’anno!

Le sue origini sono assolutamente pagane e lontane da qualsivoglia riferimento religioso, legate prettamente alla rigogliosità degli antichi raccolti di questo periodo, anche se l’etimologia risale ai tempi di Augusto (feriae Augusti) quando, nel 18 a.C., l’imperatore istituì questa festività proprio come suo momento di riposo.

Da allora sono passati, oramai, 2 millenni, eppure questo giorno continua ad essere importante nel calendario degli italiani e di moltissimi altri Paesi del mondo!

Tuttavia, attualmente, il 15 Agosto è collegato anche alla cristianità, essendo la ricorrenza della Assunzione di Maria.

In ogni caso, ecco qualche idea per festeggiarlo!

Come si festeggia Ferragosto: gite e picnic

Non tutti sanno che la tradizione che lega il Ferragosto alle gite fuoriporta è di origine fascista.

A partire dalla seconda metà degli anni venti, infatti, in questo periodo dell’anno, il regime organizzava centinaia di gite popolari, anche e soprattutto per i meno benestanti, attraverso i cosiddetti “Treni popolari di Ferragosto“, con garantivano la possibilità di visitare città lontane anche 50-100 Km a prezzi fortemente scontati. Fu proprio in questo contesto, tra l’altro, che nacque la tradizione del pranzo al sacco.

Ancora oggi questa usanza è conservata: questa festività, in effetti, cade in un periodo che è di ferie quasi per tutti, per cui è più facile organizzare scampagnate, picnic e anche weekend di divertimento, lontano da casa e appoggiati su location all’aperto, spiagge, parchi naturali…

Come si festeggia Ferragosto: BBQ party

Un Barbecue Party è l’ideale per celebrare in compagnia la festa più estiva dell’anno: un menù variegato, un coordinato tavola colorato e divertente, bibite fresche, candele alla citronella e una terrazza sono tutto quel che serve per dare vita ad una serata speciale!

Come si festeggia Ferragosto: bagno di mezzanotte e fuochi d’artificio

In molte città e paesini di mare è usanza comune festeggiare questa giornata con luminosissimi fuochi d’artificio sull’acqua (bellissimi anche quelli sul lago!), componendo veri e propri giochi di luci e colori. Nel frattempo, c’è chi ama godersi l’atmosfera proprio dal mare, facendo il classico bagno di mezzanotte da solo, in compagnia di amici o del partner, e scattando foto ricordo preziose, da conservare per sempre e condividere sui social!

Come si festeggia Ferragosto: party in piscina

Il Pool Party è un must quando si parla di estate, temperature proibitive, cocktail e gavettoni!

Con qualche idea originale ed un tocco di personalizzazione si possono organizzare eventi anche eleganti e ricercati, per chi ama fare anche del Ferragosto un’occasione di stile!

E voi, come festeggerete quest’anno?

Articoli correlati