Come decorare le tue feste con i petali

Quando pensiamo ad un’occasione da decorare con i petali, ci torna, sicuramente, alla mente qualche scena romantica, come una tavola che aspetta una coppia a cena, magari per San Valentino, oppure delle lenzuola che attendono di essere raggiunte da due amanti. Situazioni-tipo assolutamente in tema, ma che non sono le uniche ad essere impreziosite da questi accessori.

Petali per tutte le occasioni

È innegabile che i fiori siano lo specchio dei matrimoni che vanno a decorare: che si tratti di una cerimonia religiosa o meno, di solito il tipo di fiori viene deciso in base allo stile dei festeggiamenti e ai gusti degli sposi. Perchè, quindi, non completare l’atmosfera con candidi petali lungo la navata della chiesa o sulle tavole del ristorante e sui buffet? L’effetto scenico sarà impagabile!

Anche eventi e compleanni di adulti, in previsione di ambientazioni particolarmente esclusive, eleganti e chic, spesso si rifanno all’utilizzo dei petali, che possono anche essere combinati tra loro a formare dei fiori, semplicemente con l’utilizzo di colla a caldo! In questo modo ogni occasione potrà essere personalizzata al 100%.

Chi ama dilettarsi con l’handmade ed il fai-da-te, anzi, ha ideato anche dei bellissimi centrotavola, ancora più accattivanti perchè ognuno è differente dall’altro e quindi unico, combinando tra loro non solo tanti petali di tipologie e colori diversi, ma anche nastrini, perline, paglia e pietre, per delle creazioni davvero particolari.

Perchè utilizzare petali sintetici?

Naturalmente, tutto quello che abbiamo descritto potrebbe essere realizzato egualmente sia con petali sintetici che con quelli freschi, ma se vi consigliamo di utilizzare i primi è per una serie di motivi molto semplici: innanzitutto, si eviterà di rovinare dei bellissimi fiori che potranno adornare perfettamente la scena anche lasciandoli integri all’interno di qualche bel vaso; inoltre, non tutte le chiese ed i ristoranti (e location private in generale) consentono l’utilizzo dei petali freschi perchè, inevitabilmente, finiscono per macchiare i tessuti sui quali sono poggiati, come tovaglie e tappeti, soprattutto sotto l’inevitabile schiacciamento dovuto al calpestio delle scarpe o dei piatti da portata; infine, la durata dei petali freschi, per quanto meravigliosi, è sempre molto breve, poichè deperiscono subito diventando esteticamente un problema ed anche maleodoranti, in qualche caso.

I petali sintetici, invece, sono perfetti per tutte le occasioni, economici, super colorati e leggeri, proprio come quelli reali, perchè realizzati in tessuto: l’effetto finale risulta essere sempre sbalorditivo ed in più, qualora non si rovinino, possono anche essere riutilizzati!

Potrebbe interessarti