Come decorare la casa e la tavola per Halloween

Ci siamo, la festa più “spooky” dell’anno è arrivata ed è tempo di addobbare la casa e scegliere i costumi adatti: se siete a corto di idee per le decorazioni tavola in tema Halloween siete finiti nel posto giusto!

Dopo aver esplorato un po’ di piatti tipici, infatti, oggi ci inoltreremo in tantissime ispirazioni colorate e divertenti che possano lasciarvi accogliere gli ospiti nell’atmosfera giusta: ecco, quindi, le nostre proposte.

Luci ed ombre

Sappiamo bene quanto Halloween sia, simbolicamente, una data in cui si immagina che, per pochi istanti, il mondo dei vivi e quello dei morti si incontrino: ecco perché le sue atmosfere sono sempre cupe, quasi horror, anche se in clima “fiabesco”. Giocare con le luci, quindi, è fondamentale, anche quando si è a tavola: una luminosità soffusa, magari messa in opera da candele e candelabri, lanterne galleggianti in piscina o torce in giardino possono aiutare a rendere l’atmosfera perfetta, non senza dimenticare il portacandela per eccellenza di quest’occasione, la zucca intagliata, come impersonificazione del mitico Jack-o’-Lantern.

Decorazioni

Anche il resto delle decorazioni può prendere spunto da ispirazioni creepy, come zucchette intagliate nella carta, finte ragnatele, cappelli “witch” e fantasmini, mentre dei simpatici segnaposto possono essere facilmente realizzati con qualche filo di lana (anche spaiato, da riciclare), creando delle piccole scopine “da strega” , con un’etichetta cucita sull’estremità.

I colori più idonei sono, sicuramente, il nero, l’arancio ed il viola scuro, ma si può giocare con la scala cromatica per ottenere il risultato desiderato nella maniera più libera e personalizzata possibile!

La tavola

Qualunque menù si sia scelto e qualsiasi sia l’organizzazione dell’evento (buffet, cena, dance&drink), la tavola potrà sicuramente essere addobbata alla perfezione sfruttando anche l’ispirazione stagionale: i colori dell’autunno, le foglie secche, le bacche colorate e i petali dei fiori sono input ideali per dare vita alla tavolata perfetta!

Una grande fetta dell’arredo decorativo, però, arriva sicuramente dalla scelta del coordinato: piatti, bicchieri, tovagliolini ed altri set pensati appositamente per halloween e ricchi di simbologia relativa a questo periodo dell’anno riescono a concentrare, con un budget davvero minimo, l’anima del party, potendo sbizzarrirsi anche con scritte in polistirolo, palloncini e coriandoli in tema!

Insomma, se volete stupire gli ospiti, con un impiego minimo di risorse ed energie, questa è sicuramente la soluzione ideale: sbizzarritevi a personalizzare i vostri decori e Happy Halloween!

 

Potrebbe interessarti