Come Allestire la Tavola di Natale

Con il Natale alle porte è arrivato il momento di organizzarsi al meglio per le festività. Se avete già scelto il menù, complimenti, siete a metà dell’opera! Ora bisogna pensare ai dettagli perché anche l’occhio vuole la sua parte. Avete già idea di come allestire la tavola di Natale? No? Ecco una carrellata di tendenze tavola per questo Natale 2021.

TARTAN

Se passate un po’ di tempo sui social ve ne sarete accorti, la tendenza assoluta di questo Natale è la fantasia Tartan! Con il classico rosso di fondo e il disegno geometrico rigato, il Tartan ricorda gli ambienti caldi e familiari di una baita in montagna. Tovaglie, tende, cuscini e addirittura ornamenti per l’albero di Natale, tutto quest’anno è stato contagiato dalla fantasia scozzese.

E perché non riportalo anche sulla nostra tavola? Un set coordinato con tanto di sottopiatti, sottobicchieri e portaposate renderà il vostro allestimento di grande effetto senza troppi sforzi. In questo caso potete scegliere se utilizzare una tovaglia della stessa fantasia oppure optare per un bianco classico, come abbiamo fatto noi, per dare il giusto risalto ai piatti e per rendere il tutto meno pesante.

Se volete aggiungere qualche dettaglio, il nostro consiglio è di aggiungere al centro della tavola e per tutta la sua lunghezza una ghirlanda e qualche alzatina in legno, per un tocco rustico che perfettamente si sposa con l’oro del bordo dei piatti.

Per finire, non possono certamente mancare le candele. Sceglietene di diverse misure, purché siano più alte della vostra ghirlanda. Il gioco di luci e altezze renderanno più equilibrata e calda la vostra tavola.

BIANCO E ORO

Come allestire la tavola di Natale

Ci sono tendenze passeggere e tendenze intramontabili e tra queste ultime c’è il Natale bianco e oro; vediamo come allestire la tavola di Natale con questi colori.

Se preferite uno stile più classico, elegante e raffinato, non potete non amare questo allestimento: un tripudio di oro su base bianca, con dettagli in vetro e/o cristallo.

Stavolta vi consigliamo un coordinato tavola con disegni floreali molto essenziali, che ricordano le famose pampas. Noi lo abbiamo arricchito con un sottopiatto con doppio bordino oro metallizzato, sottobicchieri e posate oro.

Anche in questo caso consigliamo l’utilizzo di un tovagliato bianco o avorio. Per finire poi, a completamento dell’allestimento, abbiamo aggiunto un boa di piume bianco con candelabri alti in vetro, candele oro e dettagli luccicanti come coriandoli o alberelli di Natale. Veramente super chic!

NATALE FLOREALE

Come allestire la tavola di Natale

Se siete amanti delle stelle di Natale e di uno stile più gioioso e colorato, questa idea di allestimento è quella che fa per voi. Noi l’abbiamo pensata per il pranzo del 25 dicembre, una tavola da giorno, con candycane al posto delle candele e segnaposti giocosi.

In questo caso abbiamo optato per un coordinato tavola con fantasia floreale, bordo rosso e dettagli verdi. Sostituiamo i calici di vetro trasparente con bicchieri di vetro colorato e li abbiniamo ai sottobicchieri nella versione rosso metal.

Via libera a tovaglie colorate, verdi o rosse. Oppure potete fare come noi e scegliere un runner monocolore da posizionare al centro della tavola e lasciarlo scendere morbido sui lati. E’ un espediente molto semplice ma di grande impatto che vi permetterà di differenziare la mise en place con una sola mossa!

NATALE MAGICO

Come allestire la tavola di Natale

La quarta e ultima idea su come allestire la tavola di Natale è più un’idea per lo spuntino di mezzanotte di Babbo Natale o per una merenda con i vostri bambini.

Il coordinato Christmas Magic con i suoi disegni a stelle e fiori è un set tavola più giocoso ma anche il più versatile, con i giusti dettagli può essere utilizzato per il pranzo di Natale o anche per la cena della Vigilia.

Se invece, come noi, volete ricreare un ambiente affettuoso in attesa dell’arrivo di Babbo Natale vi basterà adagiare un plaid o una coperta vicino all’albero o al camino, aggiungere qualche cuscino e peluche e poi sistemare dolciumi e biscotti… attenzione a non dimenticare le carote per le renne, anche loro arriveranno affamate! Ora non vi resta che portare i bimbi a letto e attendere che avvenga la magia.

Questi erano i nostri consigli su come allestire la tavola di Natale seguendo le tendenze di questo 2021 🎄 Ora non vi resta che entrare nel mood ascoltando una bella playlist natalizia e… segui @bigpartyitalia per altri consigli! 📲

 

Potrebbe interessarti