3 centritavola per il tuo Natale

Arriva il Natale ed è tempo di addobbare casa. Albero di Natale, presepe, stelle di Natale, festoni, pupazzi di Babbo Natale, scritte in polistirolo di “Buone feste” e tutto il resto si tinge di rosso, di argento o di oro. Tanti giochi di luce invadono ogni angolo della casa, diffondendo nella casa l’aria di Natale.

In occasione della festa più attesa dell’anno le famiglie si riuniscono a tavola ed occorre un centrotavola che catturi l’attenzione e sintetizzi in modo esclusivo l’atmosfera che aleggia nella casa. Per realizzare un centrotavola di Natale vi servono pochi “ingredienti” ma tutti rigorosamente natalizi: candele, pigne, biscotti, piccoli rami di abete, fiori, frutta secca e frutta di plastica.

A questo punto potete divertirvi a realizzare il centrotavola natalizio che desiderate. Nelle diverse parti del globo sono stati inventati diversi centri tavola, realizzati con gli oggetti tipici del Natale di ciascuna cultura. Ve ne suggeriamo 3:

 

Centrotavola con candele

È l’ideale per illuminare la tua stanza nella notte di Natale, per realizzarlo ti occorrono: una spugna dei fiori (quella delle piante artificiali), dei rami di pino, di agrifoglio e di fiori finti, ancora meglio se sono rami delle Stelle di Natale.

Centrotavola con arance e mele rosse

Per realizzare questo centrotavola ti serve un po’ di frutta: un’arancia e 6 mele rosse. A questi aggiungi delle pigne e dei rametti di agrifoglio. Le mele devi lucidarle con un panno e una volta che le hai svuotate infila dentro ogni mela una candele e riponetele in un piccolo vassoio o su un piatto, alternandole con dei piccoli rami di agrifoglio e delle pigne mentre le bucce di arancia le utilizzi come ornamenti del centrotavola.

 

Centrotavola nordico

Spostandoci nelle zone del mondo dove il Natale è sempre innevato e dove Babbo Natale è di casa, troviamo un centrotavola da non perdere. Per realizzarlo ti serve un piccolo ceppo, piccoli rami di agrifoglio, muschio e pigne. Sulla parte superiore del ceppo devi incollare dei personaggi tipici dei paesi nordici: Babbo Natale, le sue inseparabili renne e gli alberelli innevati di plastica.

 

Ora che hai 3 idee per rendere speciale la tua tavola, sorprendi i tuoi ospiti con una decorazione esclusiva!

 

Potrebbe interessarti