Cena in stile Costiera Amalfitana

Positano, Vietri e Sorrento non sono mai state così vicine!

Se adori le maioliche di Vietri, lo stile raffinato di Positano e il giallo dei limoni di Sorrento ecco i consigli per una perfetta cena in stile Costiera Amalfitana!

La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più suggestivi e pittoreschi d’Italia. Caratterizzata da lussuose ville a picco sul mare, ettari di vigneti terrazzati e antichi borghi di pescatori, la Divina Costiera è oggi diventata una bandiera dello stile italiano.

Sempre più spesso, infatti,  attori e pop star di fama mondiale, la scelgono come location per le proprie nozze o per festeggiare in grande stile il compleanno. E se non posso raggiungere Amalfi o Positano? Nessun problema, ricreare l’atmosfera della Costiera non è mai stato così semplice!

Come ricreare la giusta atmosfera

Se siete in cerca di idee per un pranzo o una cena in stile Costiera Amalfitana questo è il posto giusto!

Per ricreare la giusta atmosfera partiamo dalla location. Sarebbe preferibile sfruttare spazi all’aperto come giardini o terrazzi, se vista mare ancora meglio. In alternativa scegliamo angoli di casa luminosi e soleggiati, se si tratta di un pranzo, di zone più romantiche e in penombra se si tratta di una cena.

Facciamo sì che gli ambienti ricordino l’estate quindi sì a tovagliati chiari e leggeri, brocche d’acqua fresca aromatizzata al limone e fiori profumati come centro tavola. Via tappeti, tende pesanti e cuscini scuri!

A questo punto scegliamo la giusta playlist di mandolini napoletani e offriamo ai nostri invitati un fresco cocktail estivo in attesa della cena… cheers!

Coordinati tavola e mise en place

Tassello fondamentale per la riuscita della vostra cena in stile Costiera Amalfitana sarà la tavola.

Non sempre si dispone del servizio di piatti adeguato al tema o del numero giusto di invitati, potrebbe quindi essere una soluzione ricorrere a dei coordinati tavola ad hoc.

Vietri

Se si vuole organizzare un pranzo estivo tra amici, il consiglio è quello di utilizzare il coordinato Vietri che ricorda le iconiche ceramiche vietresi con i suoi colori vivaci e i disegni della tradizione.

Sorrento

Se avete invece in programma un pranzo dai toni del blu e del bianco, che riportino alla mente il mare e i sassolini della Costiera, il coordinato Sorrento è quello che fa per voi.  Perfetto da abbinare ad un tovagliato bianco… magari con un limoncello freddo a fine pasto!

Positano

Il coordinato Positano è l’ideale per cene più romantiche e sofisticate. Con i suoi disegni geometrici e i colori del cielo al tramonto, sembrerà di stare cenando sulla terrazza di una delle lussuose ville della Costiera. Aggiungendo accessori tavola più vivaci, nei toni del giallo ad esempio, avremo una mise en place perfetta per un pranzo in giardino… o in barca!

Queste erano le nostre proposte per una cena in stile Costiera Amalfitana 🍋 Facci sapere cosa ne pensi e non perderti nessun aggiornamento: seguici su instagram! 📲

Potrebbe interessarti