Baby party ecologico? Tante idee per un compleanno green!

Il 2020 è sicuramente un anno votato al green: non come colore, visto che Pantone ha stabilito che il Color of The Year è il Classic Blue, ma come way of living.

Anche i party, infatti, sono diventati sostenibili!

Dopo esserci inoltrati nelle mille sfaccettature del matrimonio green, ecco la stessa tendenza applicata ai baby party: curiosi di scoprire come stupire gli ospiti e fare bene all’ambiente?

Un set da tavola riciclabile

Sappiamo bene quanto sia comodo utilizzare dei coordinati tavola monouso nell’ambito di party e festicciole casalinghe: non solo aiuta a decorare e a rendere tutto più colorato ed allegro, ma ci evita un sacco di lavoro a fine giornata, poiché non ci saranno stoviglie e vassoi da lavare.

Ma come coniugare questa scelta con l’ecologia?

Semplice: assicurandosi che il materiale di forgiatura degli accessori sia riciclabile!
Esistono, infatti, tantissime idee decorative che mantengono tutti i vantaggi del monouso, pur essendo smaltibili nella raccolta differenziata: lo abbiamo visto, ad esempio, con la proposta Ecolor targata Big Party, ecocompatibile poiché realizzata in sola pura polpa di cellulosa certificata per il contatto diretto con gli alimenti.

Food a chilometro zero

Indecisi su cosa offrire agli invitati?
L’idea è quella di orientarsi su tutti i cibi di stagione, sfruttandoli come ingredienti di farciture, stuzzichini e rustici; ancora meglio se biologici e a chilometro zero!

Ovviamente, solo bottiglie, contenitori e dispenser in vetro per i drink (che sono anche più belli da vedere) e un occhio di riguardo per la caramellata, che può tempestarsi di dolcetti e confetti continuando a rispettare il tema dell’evento.

Eco-inviti

Ormai tutto viaggia online e, tra eventi Facebook e gruppi WhatsApp, è sicuramente facile creare un invito digitale che aiuti a regolarsi per il numero di presenti: ma, se non volete rinunciare all’eleganza e alla praticità di ciò che si può “toccare con mano” e, perché no, magari anche conservare per ricordo, gli inviti assegno in carta realizzati da Big Party sono perfetti per rispettare il tema della sostenibilità!

Location

Un vero eco-party non può che avvenire, se le temperature lo permettono, all’aperto!
In un giardino, una fattoria didattica o anche un parco urbano sarà persino più facile far sbizzarrire i bambini in mille giochi diversi; che sia, ovviamente, facilmente raggiungibile da tutti gli invitati e, soprattutto, sono da evitare gli sprechi di carburante: potreste organizzare spostamenti combinati con poche automobili o addirittura con un minibus, che renderà tutto ancora più partecipativo e divertente!

Decorazioni fai-da-te

Infine, che ne dite di simpatiche decorazioni fai-da-te?
Anzi, è possibile anche mettere in piedi un piccolo laboratorio proprio nel corso della festa, dove i piccoli potranno divertirsi a intrecciare rametti e nastrini, a ritagliare cartoncini colorati e a ricreare tutto ciò che comanda la fantasia!

 

Buon green party!

Potrebbe interessarti