5 suggerimenti per il tuo albero di Natale

A Natale la tua casa si riempie di luci e di decorazioni a il pezzo forte è l’albero di Natale. Se sei il tipo di persona che da anni usa sempre gli stessi addobbi, ha poche idee per “riqualificare” il suo albero o magari hai poco tempo da dedicare agli addobbi, ti proponiamo 5 suggerimenti per il tuo albero di Natale.

Nel periodo natalizio si pensa soprattutto ai regali sotto l’albero, ma all’albero chi ci pensa? Senza l’albero di Natale come crei l’atmosfera giusta? Prima di andare a comprare gli addobbi segui i nostri 5 suggerimenti per addobbare il tuo albero e quest’anno potrai postare sui social la foto della tua favolosa opera d’arte.

Da dove comincio?

Inizia dalla cosa più semplice: la scelta del colore. Puoi decidere se realizzare un albero monocolore o di colori che si abbinano bene (blu/argento, rosso/oro, verde/oro e tanti altri). Se invece vuoi “restaurare” il tuo vecchio albero con delle nuove decorazioni, ricordati di sceglierle con criterio. In altre parole fai riferimento al colore degli addobbi che già hai perché altrimenti rischi di rovinare il tuo albero anziché “restaurarlo”. Il discorso cambia se vuoi realizzare un albero di diversi colori. In questo caso la regola è: mai raggruppare gli addobbi di uno stesso colore. L’ideale è realizzare un mix di colori, contribuendo ai giochi di luce. 

Crea dei giochi di luce

Dopo che hai scelto il colore o i colori del tuo albero, divertiti a creare dei brillanti giochi di luce. Il 90% dell’impatto visivo dell’albero è dato dalle lucine che sceglierai. Per ottimizzare l’effetto scenografico, ti suggeriamo di nascondere al meglio i fili delle luci e disporle a spirale o a zig zag. Essenziale è la scelta dei colori, per questo ti suggeriamo un set di luci bianche che sono le più adatte per evitare dei contrasti di colore con gli altri addobbi, se invece vuoi puntare tutto sulle luci allora procurati un set di luci musicali di vari colori che si accendono in sintonia con le diverse musichette di Natale.

Gli intramontabili addobbi di Natale

La tradizione vuole che l’albero sia addobbato con le palle di Natale, fiori, frutta secca, pigne e dolcetti. Certo, i golosi potrebbero non resistere alla vista dei dolcetti sul proprio albero, in questo caso ne sconsigliamo l’uso, anche perché poi ti ritroveresti l’albero spoglio o al massimo ti rimarrebbero le luci. Per questo vi consigliamo di utilizzare le tradizionali decorazioni come cordicine colorate, campanelline e catenelle con superficie riflettente, che creano insieme alle lucine dei magici effetti di luce. Se sei un tradizionalista doc, procurati dei ramoscelli di vischio per il consueto bacio sotto il vischio.

Gli addobbi trendy

Le ultime tendenze degli addobbi natalizi enfatizzano la creatività e le abilità manuali, per la gioia degli amanti del bricolage. Si va dalle rose di carta crespa agli addobbi creati con la tecnica biedermeier cioè realizzati con materiali naturali come semi di faggio, caffè, anice stellato e semi di faggio.

Se sei poco pratico o non hai per il fai da te una valida alternativa è l’albero con piccoli peluches, in questo modo farete felici i bambini e potrete divertirvi a scegliere tra tanti soffici personaggi di Natale. Un’altra idea trendy per il tuo albero sono i pon pon di lana con i nastrini colorati.

Come disporre gli addobbi

Per addobbare il tuo albero hai bisogno di un criterio base da seguire: ordinare gli addobbi per dimensione, partendo dal basso verso l’alto. In altre parole, man mano che sali, nell’addobbare l’albero, le decorazioni devono avere dimensioni sempre più piccole. Le luci non fanno eccezione però fai attenzione ad inserirle anche nella parte interna dei rami per dare una certa armonia di colori. Questi accorgimenti servono a dare un’idea di proporzionalità delle decorazioni dell’albero, un fattore di grande impatto visivo. Quindi siate ordinati, almeno nel fare l’albero.

 

Dopo che avrai seguito questi 5 suggerimenti realizzerai un albero di Natale che lascerà i tuoi amici e familiari senza fiato.

Potrebbe interessarti