5 ricette per preparare dei gustosi cocktail estivi

Con le alte temperature è consigliabile bere cocktail che siano dissetanti e non eccessivamente alcolici!

Di seguito vi proponiamo 5 ricette per preparare alcuni classici come Gin Tonic, Daiquiri, Bellini, Mint Julep e Cuba Libre:

GIN TONIC
Per preparare un ottimo gin tonic utilizza un bicchiere tumbler (alto e stretto), mettici alcuni cubetti di ghiaccio e riempilo per un terzo di gin. Versa poi l’acqua tonica in modo da riempire il bicchiere, mescola delicatamente e completa con una fettina di limone. Si tratta di una ricetta molto semplice, che può essere impreziosita facendo attenzione alla qualità della tonica.

CUBA LIBRE
Uno dei cocktail più conosciuti! La ricetta prevede parti uguali di rum chiaro e di cola, cui aggiungere un cucchiaino di succo di limone: agitare delicatamente nel mixer e poi servire in un tumbler alto, con qualche cubetto di ghiaccio e una scorza di limone. Per preparare questo cocktail come si deve, il consiglio è di prestare massima attenzione alla scelta della cola, che non deve essere troppo dolce.

DAIQUIRI
La parte alcolica è maggiore, rispetto al Gin Tonic, ma la presenza del ghiaccio tritato contribuisce a fare di questa ricetta un classico dell’estate, non a caso considerato il drink caraibico per eccellenza. Si prepara mettendo nello shaker ghiaccio tritato, un quarto di succo di limone, tre quarti di rum bianco, un cucchiaino di zucchero e poi agitando con energia. Si serve in una coppa oppure in un gotto basso e, volendo, lo si può guarnire con frutta fresca. Sarebbe preferibile non eccedere con lo zucchero, perché il rum è già dolce di suo.

BELLINI
Leggero e poco alcolico, è un evergreen dell’estate. Si serve in un flute preventivamente raffreddato e si prepara mescolando una parte di succo di pesca con una parte di prosecco (o di champagne). Un suggerimento è quello di mescolare poco e molto lentamente, in modo da non sgasare lo spumante.

MINT JULEP
Si prepara mettendo in un tumbler ampio due cucchiai abbondanti d’acqua, un cucchiaino di zucchero e quattro foglie di menta fresca: mescolare delicatamente, poi riempire il bicchiere con cubetti di ghiaccio e versare sei centilitri di bourbon. I due passaggi finali sono un’ultima mescolata e due foglie di menta come guarnizione. Occorre prestare attenzione alla freschezza della menta, l’ideale sarebbe provare a utilizzare il Wild Turkey 81, un bourbon le cui note di vaniglia e pera si sposano bene con il sapore della menta.

Per servirli scegli la nostra colorata linea ecosostenibile E-color

Potrebbe interessarti