5 lavoretti che puoi fare a casa con i tuoi bimbi!
La prima fase della quarantena è ormai finita e, fortunatamente, abbiamo guadagnato un po’ di libertà in più.
Nonostante questo, però, la parola d’ordine è ancora “cautela” e la cosa migliore che possiamo fare è imparare a dosare il tempo che trascorriamo fuori casa, continuando a goderci le ore passate tra le mura domestiche.
Certo, se ci sono anche dei bambini la cosa si complica: la primavera, il sole caldo, le belle giornate invogliano tutti, e loro ancor di più, a lanciarsi in intere giornate all’aria aperta; come dissuaderli?
È facile: tenendoli impegnati!
Fare dei divertenti lavoretti con i piccoli di casa non solo è un’attività creativa e spassosa, ma è anche molto utile per creare con loro il giusto feeling e, perché no, recuperare un po’ di tempo perduto dietro alla frenetica vita che ci portiamo dietro e che, spesso, è molto più ingombrante di quello che immaginiamo.
Ecco, quindi, 5 idee carine da cui trarre ispirazione!
#1. Collage di carta colorata
Cartoncino, pezzetti di carta colorata, pastelli e colla stick: questo è tutto quello che vi servirà per immergervi in una sessione intensiva di disegno e fantasia!
Il cartoncino sarà la base su cui disegnare la figura da “riempire” con i pezzi di carta – perfetta anche di giornale o da regalo, in ottica riciclo – che andranno fissati con un velo di colla per non spostarsi e cascare giù alla prima folata di vento.
Le piccole opere venute a regola d’arte potranno essere incorniciate oppure tenute in bella mostra sul frigo con l’aiuto di qualche calamita sagomata.
#2. Decorazioni ecologiche
Se amate le ambientazioni tutta natura, un altro spunto può essere ricreare degli alberelli colorati attraverso delle semplici matite (o dei pastelli) ed un po’ di carta crespa, appallottolata e sistemata sulla loro punta, fissandone l’estremità con una puntina di colla.
Ne verrà fuori un gruppetto di simpatici fusti dalle chiome multicolor, pronti per decorare la tavola, un angolo della casa o persino un dolce!
#3. Bigliettini al sapor di… popcorn!
Popcorn: chi non ne va matto?
Non solo conditi con sale o zucchero, ma anche immersi ancora caldi nel burro fuso o nel caramello rappresentano una golosità super healty che mette d’accordo gusto e salute; e se organizzaste un pomeriggio a base di popcorn e ne conservaste qualcuno per decorare un bigliettino, magari da regalare?
Ebbene sì! Basta piegare a metà un cartoncino colorato, in orizzontale, e disegnare sulla pagina esterna un tronco d’albero corredato di rami da decorare, poi, con dei popcorn esplosi, fissati sempre con un po’ di colla.
Il risultato tridimensionale sarà fantastico, assolutamente da provare!
#4. Conchiglie musicali
Un altro oggetto che si può facilmente riprodurre – anche in tante versioni diverse – è lo scacciapensieri di conchiglie: basta bucarne qualcuna all’estremità, farci passare un sottile filo di cotone e, infine, collegare insieme tutto alla radice per tenerle vicine. Si può aggiungere un gancetto o un’asola rigida per appendere questo piccolo gioiello fuori la finestra, davanti alla porta o sotto un albero in giardino e potrete godervi una magia di note delicate ogni volta che soffierà il vento!
#5. Plastilina, bastoncini e mollette di legno
Quante creazioni incredibili abbiamo forgiato con le nostre manine, da bambini, con materiali semplici e facilmente reperibili in tutti i negozi, come della plastilina colorata oppure bastoncini e mollette di legno?
E se mostrassimo ai nostri piccoli come passavamo il tempo alla loro età?
Sarebbe un modo carino di condividere un ricordo e mescolare, così, presente e futuro, vecchia e nuova generazione!
Insomma, un po’ di creatività al giorno leva la quarantena di torno!