10 Idee per una caramellata fai-da-te

Ogni festa che si rispetti ha bisogno di un angolino dedicato alla caramellata, lo “sweet table” all’italiana.

Si tratta di una sorta di buffet dove ad imperare sono soltanto sapori dolci, tra confetti, caramelle, pasticcini, muffin, cupcake, zucchero filato e lecca lecca, intersecati ordinatamente insieme alle decorazioni scelte per l’occasione (centrovavola, fiori secchi, nastrini) e sistemati in barattoli e contenitori di vetro trasparenti che lascino intravedere i colori (ed immaginare i sapori) del contenuto.

La caramellata, insomma, è un tavolo arcobaleno pronto a deliziare grandi e piccini in qualsiasi occasione; ma c’è di più.

Caramellata a tema

Innanzitutto bisogna scegliere la tipologia di articoli da inserire sul buffet in base al target della festa: per i più piccoli è meglio prendere in considerazione dolcetti leggeri e morbidi, mentre per gli adulti si può virare su qualcosa di più complesso e goloso, senza assolutamente rinunciare all’effetto multicolor, ovviamente.

Inoltre, se si tratta di party o eventi a tema, è possibile anche organizzare tutto sotto questa ottica: colori, forme e decori diventeranno parte integrante dell’atmosfera, con ispirazioni ritagliate ad hoc. Ecco 10 esempi!

  1. Baby Shower: se l’idea è quella di festeggiare un nuovo arrivo in famiglia, si può pensare ad organizzare un Sweet Table tutto in rosa o in azzurro, tra marshmallow morbidi e scritte in polistirolo dove infilare gli stick di picks e lecca lecca. Un festone creato con lettere dell’alfabeto può fare da sfondo con il nome del piccolo in arrivo!
  2. Fate e principesse: se il tema del baby party della tua bimba richiama fatine e principesse Disney, anche la caramellata non potrà essere da meno. Quindi, assolutamente sì a tutte le sfumature pastello del rosa, a veli di organza e nastrini e a decori che possano essere in sintonia con gli outfit delle piccole invitate. Sarà come dare vita ad un vero e proprio castello delle favole dove i protagonisti… sono i dolcetti!
  3. Natale: anche nel giorno più atteso dell’anno si può organizzare un buffet super sweet! L’ideale è intonarlo ai colori scelti per decorare l’albero di Natale, ma si può anche optare per un classico Total White o un intramontabile rosso&oro, magari con qualche tocco di verde. L’atmosfera di casa cambierà all’istante.
  4. Halloween: per l’occasione più creepy di tutto il calendario festivo, non possono mancare ispirazioni in arancio, bianco e nero, giocando anche con le forme dei biscotti e dei dolci. Fantasmini, piccole zucche e gufetti possono essere facilmente ottenuti con stampi e decori per torte.
  5. Estate: se il party avviene durante le torride giornate estive, sicuramente può essere un’idea simpatica rivisitare tutto in chiave marinaresca, con le classiche strisce bicolore (bianco e blu o bianco e rosso), stampi per biscotti a forma di stelle marine e pesciolini e predominanza di azzurro nei decori, che prenda il posto del mare.
  6. Primavera: allo stesso modo, una caramellata primaverile sarà piena di fiori colorati, prati verdi e uccellini canterini; presenze che tra golosità e decori non potranno mancare sul vostro sweet table!
  7. Inverno e Autunno: per le stagioni più fredde, invece, si può virare sul bianco dei cristalli di ghiaccio e della neve per l’inverno e sul ruggine per l’autunno, che richiami le foglie che ricoprono strade intere e viali alberati, ricreando quella tipica atmosfera da “profumo di caldarroste”.
  8. Matrimonio: se avete in programma una caramellata per le vostre nozze, abbondate pure con tutto ciò che possa rendere il vostro buffet indimenticabile e personalizzato; tra foto, cartoline e immagini che, simbolicamente, ripercorrano la vostra storia insieme, potete sistemare tutte le golose leccornie, ovviamente rigorosamente in bianco o avorio, mettendo in primo piano confetti di vari gusti e lasciando, al centro, lo spazio per la torta. Al momento del taglio si potranno fare fotografie stupende!
  9. Social: nell’era digitale per eccellenza, siamo tutti, in qualche modo, legati ai social network; ci sono, però, i patiti, che si divertirebbero un mondo ad organizzare un compleanno personalizzato a suon di “smile” ed emoticon. In questo tipo di occasioni, la tavola dedicata alla caramellata può trasformarsi in una vera e propria bacheca di Facebook, tra cuoricini, emoji e tutti i simboli caratteristici di questo mondo tech… ovviamente disegnati anche sulle superfici di biscotti e pasticcini!
  10. San Valentino: se pensate di passare la festa degli innamorati in una location speciale, sorprendere il vostro partner con un dolcissimo buffet in tema potrebbe davvero rendere questa giornata indimenticabile. Gli ingredienti possono essere tantissimi, da set d’arredo tavola sagomati a forma di cuore a biscottini, bonbon e lecca lecca tutti rigorosamente in rosso… con un tocco di bianco!
Potrebbe interessarti