Il Ferragosto, la festa più attesa dell’estate

Il giorno di festa nei giorni di festa che rende il 15 Agosto la festa per eccellenza!
In Italia siamo soliti associare questo giorno con il famoso falò di Ferragosto dove interi litorali si affollano di gruppi di amici che riscaldano, le già calde notti estive, con il suono delle chitarre e dei tamburi, con danze e scintillanti fiamme in riva al mare.
Di feste il spiaggia ne abbiamo già parlato qui, ed ovviamente le regole di base valgono anche per la notte di Ferragosto; il cielo si colora di rosso e la musica fa da cornice ad una notte nella quale si prova ad accantonare la nostalgia di un’estate che ormai volge al termine.

Le origini del Ferragosto

I più devoti associano il tutto alla ricorrenza della Assunzione di Maria. Le strade dei centri abitati si affollano di credenti in processione che formano lunghi cordoni capeggiati dal clero e da statue della Vergine.

Tuttavia le origini della festa sono da ricondurre a tempi molto più remoti quando la cristianità ancora non esisteva il termine ferragosto, infatti, deriva dal latino feriae Augusti e cioè “giorno di riposo di Augusto”, indicando una festività istituita per l’appunto dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. il quale rimandava ad una festa ancora più antica, che ricadeva lo stesso mese, istituita per celebrare e propiziare i raccolti.

Il Ferragosto nelle altre culture

Ma il 15 agosto è un giorno di festa anche per altre culture lontane dalla cristianità.
In India, ad esempio, il 15 agosto si celebra il giorno dell’ Indipendenza dalla Gran Bretagna. Giorno in cui si svolgono numerose parate nelle principali città dell’affollatissima nazione.

In Irlanda, paese fortemente cattolico, il Ferragosto si associa, come in Italia, al giorno dell’Assunzione e, nonostante le acque irlandesi non siano calde come quelle italiane, una leggenda vuole che il bagno in mare quel giorno provochi effetti benefici per la salute.

In Canada si festeggia l’ Acadian Day che celebra il giorno in cui la prima colonia francese raggiunse l’America settentrionale.

Nella più vicina Spagna, le strade si riempiono di folclore grazie a numerosi spettacoli. Le vie principali delle città diventano coloratissime e si affollano di persone vestite con i costumi tradizionali, di flamenco e tanto altro ancora. Noto in tutto il mondo è il ferragosto della città di Siviglia, dove va in scena la tradizionale processione della Vergine.

Qualsiasi sia la località nella quale vi troverete il 15 Agosto, sappiate che il divertimento è assicurato e che la voglia di far festa sarà magicamente presente dentro ognuno di noi anche se, nel nostro caso, la festa è nel nostro DNA!

Potrebbe interessarti